07 Jan
07Jan

Windows 11 è la nuovissima versione del popolare sistema operativo di Microsoft, la quale succederà a Windows 10 dopo diversi anni dalla sua introduzione. Il debutto di Windows 11 è previsto per il 5 Ottobre 2021, con la presentazione ufficiale che si è tenuta il 24 Giugno 2021. Le novità sono tante, sebbene non si tratti di una completa riscrittura del codice da parte di Microsoft. Windows 11 mette tutto “al centro”, a cominciare dal pulsante Start, perché “al centro” c’è prima di tutto l’utente, questa è l’idea annunciata direttamente da Microsoft. L’idea generale dietro a Windows 11 è quella di dare “un incredibile senso di calma”, e tutto ciò rendendolo anche più veloce di prima. L’avvio del PC, delle applicazioni e anche gli stessi Windows update saranno più veloci (fino al 40%), e gli elementi di “rotondità” la faranno da padrone in tutte le app.

La nuova pagina dei widget, in trasparenza sul resto del contenuto, è popolata tramite AI, in modo da fornire sempre argomenti pertinenti ed interessanti per l’utente.


L’intera interfaccia è stata ripensata per l’uso touch, con interazioni più semplici, affini a quelle che già facciamo con il mouse, con le “hit box” più larghe, e finestre pensate per essere spostate e ridimensionate facilmente, grazie anche a nuove gesture per ingrandirle/minimizzarle. Ma soprattutto avremo una tastiera a schermo completamente ridisegnata e personalizzabile, simile a quella di molti smartphone, e per questo più familiare.In ogni caso, questi sono i requisiti minimi del nuovo sistema operativo di casa Microsoft:

Processore dual-core a 64-bit da almeno 1 GHz

4 GB di RAM

64 GB di spazio di archiviazione liberi

Display da almeno 9”

Compatibilità UEFI, Secure Boot & TPM 2.0

Scheda grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.xNon ci resta che attendere il 5 Ottobre!!! 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.