19 Apr
19Apr

Che cos’è l’ e-learning E’ quel processi di formazione che avvalendosi della tecnologia multimediale e di internet permette, sfruttando appunto le potenzialità del web, di erogare formazione a distanza in due sostanziali tipologie di formati 

Sincrona: quando docente e discenti sono contemporaneamente attori del processo formativo e quindi l’interazioni tra le parti è immediata; Esempi sono i corsi in webinar

Asincrona: quando il discente può fare accesso al materiale formativo in modo dilazionato nel tempo; Non è qui contemplato un coinvolgimento simultaneo del formatore, tuttavia è possibile prevedere un momento di confronto successivo. Esempi sono le video-lezioni registrate e i tutorial.

Ma quali sono i veri vantaggi dell’e-learning:  

Flessibilità spaziale: con l’e-learning la formazione può avvenire in qualsiasi luogo. Questo è estremamente comodo e riduce le spese a differenza del frontale che richiede una sede fisica ben precisa.  

Flessibilità temporale: avendo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria l’e-learning riduce a zero i tempi morti di trasferimento; 

Possibilità di gestire la formazione a seconda delle esigenze intervallandola a seconda delle proprie esigenze senza perdere troppo tempo utile, questo è particolarmente valido quando se si tratta di e-learning asincrono; 

Modularità del percorso: per aumentare l’efficacia della formazione la divisione di essa in moduli ne facilita l’apprendimento e la gestione dello studio. Il discente avrà la possibilità di scegliere il tempo da intercorrere tra un argomento e l’altro in modo di meglio assimilare i concetti. 

Creare un percorso formativo personalizzato: nella formazione asincrona si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi, cosa non possibile con la formazione frontale. 

La rapidità di accesso e recupero delle informazioni: consultare un video (o slide) è più veloce rispetto alla ricerca in un manuale scritto o a lezioni frontali che non possono essere riviste. 

Il potere dell’anonimato: il timore di essere giudicati, spesso mette il discente nella difficoltà di fare domande o osservazioni cosa che viene meno in un contesto sociale in forma semi-anonima quale sono la formazione asincrona o in special modo nei webinar, dove i partecipanti sono identificati spesso solo con un nome. 

L’abbattimento dei costi: sia di realizzazione del corso (corsi relativi alla sede) sia di acquisto del corso (diminuiscono i costi per la realizzazione del corso e di conseguenza il suo prezzo al pubblico sarà più competitivo). 

L’approccio green: è chiaro comprendere la differenza con un corso in presenza dove con mezzi pubblici o privati sono costretti a spostarsi un certo numero di partecipanti (docenti, discenti tutor…), tutt’altro approccio è quello di un corso e-learning dove nessuno dovrà spostare fisicamente e che quindi potrà seguire il corso comodamente da casa. 

Analizziamo ora quali sono gli svantaggi dell’e-learning:

Mancanza di un feedback immediato: i feedback sono essenziali, poichè aiutano sia gli allievi che i formatori ad affrontare i problemi e le incomprensioni relative al corso

Confronto in tempo reale: L’apprendimento asincrono non offre la possibilità di confrontarsi e collaborare in tempo reale in quanto implica l’aspettare che altri rispondano, spesso con attese che si protraggono per lunghi periodi di tempo. 

Può causare mancanza di motivazione: la mancanza di interazione dal vivo può demotivare i dipendenti, che potrebbero aver bisogno di incoraggiamenti e stimoli al fine di accedere, leggere il materiale, e completare il corso di formazione online. Anche se, la procrastinazione è più verificabile in un ambiente asincrono che in qualsiasi altro ambiente di apprendimento online. 

Richiede autodisciplina: l’apprendimento asincrono richiede concentrazione e grande capacità di gestione del tempo da parte dei partecipanti. Il successo in ambiente asincrono richiede di essere fortemente impegnati e disciplinati: questo può essere uno svantaggio per coloro che non sono molto auto-motivati.

Come abbiamo eliminato gli svantaggi dell’e-learning e della formazione frontale ottenendo un prodotto competitivo ed innovativo che va incontro alle esigenze di gran parte degli utenti: 

I nostri portali LMS permettono all’utente, innanzitutto di scegliere, se seguire un corso e-learning sincrono o asincrono avendo così la possibilità di abbattere i costi e accedendo ad una formazione che rispetti i tempi e modi a lui più congeniali. 

Allo stesso modo potrà chiedere in tutta libertà l’approfondimento con il docente, sia con sessioni individuali sia con sessioni collettive, (una volta se ne parlava non so se lo avete implementato più) così da poter avere un confronto diretto per esprimere dubbi e chiedere chiarimenti sugli argomenti. 

La possibilità di affiancamenti ed approfondimenti, permettono il confronto sull’argomento ed il confronto con altri corsisti riuscendo a creare sinergie professionali che possono sfociare in vere e proprie opportunità di lavoro! 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.